Perchè Dalventotto
Il mondo del podcast ha una vitalità straordinaria.
L’uso così diretto e personale della propria voce, il raccontare, la possibilità creativa che c’è dietro a questo strumento chiamato “podcast” è una dimensione che con Dalventotto si mette a servizio del massimo campionato di rugby, oggi denominato “Serie A Elite”.
A fare tutto questo sono due voci che da sempre coniugano la loro straripante passione per il rugby con il campionato italiano: Stefano Franceschi il Nero & Ivan Malfatto.
Stefano Franceschi professionalmente è un Consulente di Direzione specialista di strategia e sviluppo d’impresa, cultore delle nuove tecnologie e dei nuovi sistemi di comunicazione, poi “blogger”. Ha portato il “suo” rugby dodici anni fa su un Blog, “Il Nero Il Rugby”, con una formula molto particolare che oggi permane: dare voce unicamente ad “opinioni e commenti” del/nel mondo ovale. Dopo gli approcci con il mondo video la scelta per il podcasting. Tutto sempre e solo per il rugby italiano.
Ospite fisso a Dalventotto è Ivan Malfatto giornalista de “Il Gazzettino”, uno dei maggiori conoscitori italiani del rugby di ieri ed oggi, una conoscenza smisurata di fatti, informazioni, nomi, ruoli, ricordi. Opinionista ovale ma poi anche cultore dello sport in genere e profondo conoscitore della cultura dello sport. Nella sua “penna”, posto ancora si possa dire così, rivive la competenza del gesto ovale e la passione che questo ispira.
Stefano è un petrarchino “doc”, Ivan invece un tifoso nella sua Rovigo dei suoi rossoblù: lo “scontro” è inevitabile, un Derby d’Italia continuo, e questo meraviglioso impatto nella tradizione ovale italiana è al centro delle “trame” di Dalventotto
Dalventotto parla di Serie A Elite, ne affronta i suoi risvolti con competenza e passione ma anche con simpatia e, quando si può, con un tocco di sana ironia fino a sfiorare la goliardia. Perché il rugby italiano è un divertimento, una passione che viene da lontano.
Dalventotto fa parlare i protagonisti “tecnici” della Serie A Elite, racconta punto per punto, giornata per giornata questo campionato con l’ambizione, se serve, anche di “difenderlo”, ma soprattutto di diffonderlo e dare spazio alla sua dimensione. Un pizzico di visibilità in un mondo ovale italiano sempre più lontano ed avaro di spazi per il rugby italiano.
Dalventotto è la voglia di far conoscere il nostro rugby italiano, qualunque e comunque esso sia, viverlo per come può essere, anche quando è lontano dalle sirene altisonanti del “jet set” dei più “grandi”.
Dalventotto è una ambizione, aiutare a far crescere il massimo campionato italiano e crescere con lui, essere un suo strumento riconosciuto, libero ed appassionato come solo nel rugby si può.
Forza rugby italiano.